La festa autogestita di inizio anno dello storico liceo Leonardo da Vinci di Milano è stata caratterizzata da caos, risse, disordini e momenti di alta tensione. La festa si è svolta davanti alla scuola, in via Respighi, e ha visto la partecipazione di duemila giovanissimi che hanno ballato in uno dei tanti “reprise party”, feste studentesche abusive e autogestite che si tengono per celebrare l’inizio della scuola. Inizialmente pensata per gli studenti del “Leo” e i loro amici, la notizia si è diffusa e si sono presentate compagnie esterne. Le immagini di quanto accaduto sono state pubblicate da Milanobelladadio.
La serata sembrava procedere senza problemi fino a mezzanotte, quando è stata interrotta bruscamente a causa di alcuni gruppi che hanno innescato delle risse. Secondo alcuni testimoni, qualcuno ha spruzzato spray al peperoncino nella folla, causando il panico tra i ragazzi. I ragazzi del Leonardo da Vinci sostengono che a scatenare il caos con lo spray siano state persone esterne alla scuola, presenti solo per creare problemi. Alla confusione causata dall’uso dello spray al peperoncino si sono poi aggiunti diversi casi di malori dovuti all’eccesso di alcol, una rissa sfiorata e il trasporto in ambulanza di una ragazza.
Non è la prima volta che questo tipo di feste finisce in disordini e scontri. È importante riflettere su come gestire e controllare gli eventi di questo genere, per evitare situazioni pericolose e danni alla reputazione della scuola. Speriamo che in futuro si possano organizzare feste più tranquille e sicure, in cui gli studenti possano divertirsi senza rischiare incidenti.