Continua il caos nel piazzale di fronte alla scuola incompiuta di Limbiate. Oggi, proprio mentre i bambini erano in attesa dello scuolabus, si è verificata una violenta rissa a causa dei problemi di viabilità causati dal cantiere abbandonato. Non si può che rimanere increduli di fronte a quanto accaduto questa mattina in via Torino.
Ormai da anni i bambini del quartiere San Francesco sono costretti a prendere gli scuolabus per essere trasferiti in altre scuole della città, poiché la nuova scuola non è stata ancora completata. Nel 2016 sono iniziati i lavori, ma da allora il cantiere è stato abbandonato e la situazione è rimasta immutata.
Oggi, oltre al solito caos, si è aggiunto il problema del cantiere per il teleriscaldamento, che ha reso difficile il passaggio degli scuolabus. Da una discussione animata si è passati a una vera e propria rissa, con un uomo di 58 anni che è rimasto ferito e ha dovuto essere portato in ospedale con un’ambulanza. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.
Tutta questa scena si è svolta sotto gli occhi increduli di decine di bambini e genitori, che erano lì in attesa dello scuolabus. Quest’ultimo è poi partito in ritardo, causando ulteriori disagi.
L’episodio di oggi ha scatenato una protesta da parte dei residenti del quartiere, che sono ormai esasperati dalla situazione che si trascina da anni a causa del mancato completamento della nuova scuola. È inaccettabile che i bambini debbano continuare a subire queste difficoltà e che la situazione non venga risolta definitivamente.
È necessario che le istituzioni competenti intervengano al più presto per risolvere questa situazione. I bambini hanno diritto a una scuola adeguata e sicura, e i cittadini hanno diritto a un quartiere vivibile e privo di pericoli. Non possiamo permettere che una situazione del genere si protragga ancora per anni. È necessario che i lavori vengano ripresi e completati al più presto, così da porre fine a questa situazione di incertezza e disagio.
I cittadini di Limbiate non possono più aspettare. È ora di agire e garantire ai nostri bambini un ambiente scolastico adeguato e sicuro. Speriamo che le istituzioni prendano seriamente in considerazione questa problematica e agiscano di conseguenza. Limbiate merita una scuola completa e funzionante.