Il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza di assoluzione per Gian Paolo Riva, ex sindaco di Giussano, nel processo scaturito dall’inchiesta “Mensa dei poveri”. Riva era accusato di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, avvenuto durante il suo mandato come dirigente dell’unità operativa Primaticcio dell’Amsa a Milano.

L’ex sindaco è stato coinvolto nell’inchiesta del 2019, che ha portato all’arresto di 28 persone, alcune delle quali sono state sottoposte a regime di carcere e domiciliari. Secondo l’accusa, Riva, in qualità di funzionario di Amsa spa, avrebbe favorito l’imprenditore Daniele D’Alfonso, amministratore unico di “Ecol Service s.r.l”, in cambio di denaro e favori, al fine di agevolare le gare d’appalto Ams.

Nella giornata di ieri, il Tribunale di Milano ha emesso la sentenza di primo grado che ha assolto Gian Paolo Riva. L’ex sindaco, difeso dall’avvocato Lorenzo Bertacco, è stato assolto perché il fatto contestato non sussiste. La decisione della corte ha sancito l’innocenza di Riva, che è stato scagionato dalle accuse di corruzione.

Nonostante l’assoluzione, l’inchiesta “Mensa dei poveri” ha avuto un impatto significativo sulla reputazione di Gian Paolo Riva e ha segnato un periodo difficile per l’ex sindaco di Giussano. Ora, con la sentenza di assoluzione, Riva potrà finalmente riprendere la sua vita senza l’ombra delle accuse che gravavano su di lui.

Questa sentenza rappresenta un importante punto di svolta per Gian Paolo Riva, che ha sempre sostenuto la sua innocenza nel corso del processo. Ora, con l’assoluzione, Riva potrà concentrarsi sul suo futuro e sulla sua carriera senza il peso delle accuse che lo hanno coinvolto.

L’inchiesta “Mensa dei poveri” ha scosso profondamente la città di Giussano e ha generato un forte dibattito sulla corruzione e sulla moralità nella politica. La sentenza di assoluzione di Gian Paolo Riva potrebbe contribuire a riportare un po’ di serenità e fiducia nella comunità, permettendo di voltare pagina su questa vicenda.

Ora spetta alla giustizia valutare eventuali ricorsi o ulteriori sviluppi in merito a questa vicenda. Nel frattempo, Gian Paolo Riva può finalmente guardare al futuro con speranza e riprendere la sua vita senza il peso delle accuse che lo hanno accompagnato per tanto tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui