Evacuazione di centosessanta migranti dall’ex Hotel La Rocca di Romano di Lombardia. La notte tra lunedì 2 e martedì 3 ottobre è stata caratterizzata da un’alluvione che ha colpito gran parte delle stanze dell’hotel, provocando l’evacuazione degli ospiti. Questo evento è stato preceduto da diversi casi di intossicazione alimentare segnalati in precedenza. La situazione era già precaria a causa dell’elevato numero di ospiti e delle condizioni igienico-sanitarie scadenti del luogo.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Prima Treviglio, l’allarme è stato dato poco dopo le due del mattino del 3 ottobre 2023, quando alcuni migranti hanno cominciato a manifestare sintomi di malessere diffuso. Nel frattempo, l’impianto idraulico, che presentava già delle perdite segnalate nel pomeriggio, è andato completamente fuori controllo, causando l’allagamento delle stanze attraverso le pareti e i pavimenti.

L’evacuazione dell’hotel è stata necessaria a causa di questi due eventi. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze, insieme al sindaco Sebastian Nicoli, che si è precipitato all’ex hotel in piena notte. Il sindaco aveva già denunciato le terribili condizioni in cui versavano i migranti in quella struttura nel mese di luglio.

Anche il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco, specializzato nella gestione del rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico, è intervenuto per precauzione, poiché inizialmente si sospettava che si trattasse di un contagio virale, ma questa ipotesi è stata presto esclusa.

Complessivamente, 63 migranti sono stati trasportati in ambulanza e furgoni del 118 per accertamenti presso i Pronto Soccorso degli ospedali di Romano, Treviglio, Chiari, Seriate e Bergamo (negli ospedali “Gavazzeni”). Nessuno di loro sarebbe in condizioni gravi. I migranti evacuati sono stati temporaneamente sistemati in altre strutture ricettive per richiedenti asilo, su disposizione della Prefettura. Nel frattempo, i vigili del fuoco di Romano stanno lavorando per ripristinare gli ambienti dell’hotel.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui