Blevio: Ordinanza del Sindaco per la messa in sicurezza di un muro privato dopo l’alluvione del 18 settembre.
Il Sindaco di Blevio, Alberto Trabucchi, ha firmato un’ordinanza per un intervento di privati che mira a garantire la messa in sicurezza di un muro in pietra rischio crollo. L’ordinanza, della durata di circa due settimane, prevede l’istituzione del senso unico alternato con movieri o semaforo lungo l’ex statale Lariana.
Secondo il provvedimento, al fine di garantire la sicurezza delle persone e dei veicoli che transitano lungo la provinciale 583, è necessario eseguire uno scavo dal piano stradale e demolire controllatamente la parte antistante del muro per raggiungere e liberare il corso d’acqua in modo sicuro.
L’intervento è stato reso necessario a seguito dell’alluvione del 18 settembre, che ha ostruito il corso d’acqua lungo la proprietà privata in questione. Vista l’alta probabilità di nuovi eventi meteorologici di rilevante portata, i lavori non possono essere procrastinati.
Il Comune ha chiarito le regole per il senso unico alternato tramite i social media, specificando che il semaforo nella strettoia sarà impostato con il giallo lampeggiante per evitare intralci con il cantiere. Nonostante qualche disagio inevitabile, si prevede che il tratto regolamentato da movieri o semaforo sia comunque breve. Resta da capire come il semaforo verrà gestito durante i fine settimana.
Un altro aspetto da considerare è l’invito del Sindaco al Sottosegretario Alessio Butti e al Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci per una visita istituzionale a Blevio. Il Sottosegretario Butti ha dichiarato in una nota che conosce bene la situazione di Blevio e che si è recato sul posto più volte negli ultimi due anni per monitorare personalmente le aree colpite. Ha inoltre sottolineato che sono stati stanziati 17 milioni di euro per Blevio, di cui 12 provenienti dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In conclusione, l’ordinanza del Sindaco di Blevio per la messa in sicurezza di un muro privato rappresenta un importante intervento dopo l’alluvione del 18 settembre. Si spera che i lavori possano essere eseguiti nel minor tempo possibile per garantire la sicurezza dei cittadini e dei veicoli che transitano lungo la strada provinciale.