Un tragico incidente è avvenuto lo scorso fine settimana sul monte Croce – Via Clipper sull’Alben, a Oltre il Colle, nella provincia di Bergamo. Un alpinista di 57 anni, residente nel Milanese, è stato colpito da una scarica di grossi sassi durante la sua scalata. Fortunatamente, l’amica che lo accompagnava, una donna di 44 anni di Monza, è rimasta illesa, a parte una gamba. Un terzo alpinista, membro del gruppo, è anch’esso rimasto illeso.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Zogno, il Soccorso alpino e le ambulanze del Saf di Bergamo per prestare i primi soccorsi. La donna di Monza, ancora sotto shock per quanto accaduto, ha rivelato all’Eco di Bergamo che un pezzo di montagna, un grosso macigno, si è improvvisamente staccato e che è riuscita a salvarsi solo grazie all’amico che le ha fatto da scudo. Purtroppo, l’alpinista ferito è stato ricoverato all’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, con traumi al torace.
Questo incidente è un triste episodio che ci ricorda quanto sia importante prendere tutte le precauzioni necessarie durante le attività in montagna. La montagna è un ambiente imprevedibile e può essere estremamente pericoloso se non ci si prepara adeguatamente. È fondamentale essere equipaggiati con l’attrezzatura giusta e avere una buona conoscenza delle tecniche di arrampicata e di sicurezza. Inoltre, è sempre consigliabile essere accompagnati da guide esperte e seguire le indicazioni dei professionisti del settore.
La nostra solidarietà va all’alpinista ferito e alle persone coinvolte in questo incidente. Speriamo che possano riprendersi al più presto e che questo episodio serva da monito per tutti gli appassionati di montagna affinché si siano sempre consapevoli dei rischi che si corrono e delle precauzioni da prendere.