Un triste incidente ha colpito l’hinterland di Basiano, questa volta all’interno del deposito del supermercato “Il Gigante”. Boris Aru, 51 anni, di Brignano Gera d’Adda, responsabile logistico del consorzio Cisa, è stato vittima di un tragico incidente sul lavoro. L’uomo è stato investito da un camion senza cassone nel piazzale dell’azienda. Secondo le prime indagini della polizia locale e dell’Ats, sembra che Aru sia uscito da dietro una pila di bancali, su una curva, e sia stato schiacciato dal giovane autista del camion.
“Sono stato investito senza accorgermene”, ha raccontato sotto shock ai soccorritori. Gli ispettori dell’Azienda sanitaria ricostruiranno l’esatta dinamica dell’accaduto e stabiliranno eventuali responsabilità, nel frattempo l’area è stata posta sotto sequestro. Purtroppo, per Aru non c’è stato nulla da fare, i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo senza successo. Anche la sua compagna, impiegata nel polo logistico, ha avuto un malore appena saputa la notizia della tragedia. I colleghi, increduli, hanno subito lanciato l’allarme.
Il sindaco Douglas De Franciscis è sconvolto: “La comunità si unisce al dolore della famiglia. Ma non possiamo ignorare il flagello che sta devastando il Paese e che ora è arrivato anche qui: sono necessari investimenti nella formazione e nella consapevolezza dei rischi, soprattutto nel settore del movimento merci, dove molte aziende operano e dove è necessario un maggiore coordinamento”. Questa tragedia si aggiunge alla lunga lista di incidenti che, da gennaio a luglio, hanno causato 21.784 feriti e 27 morti nella zona di Milano, con un costo di 1,2 miliardi di euro stimato da Confcooperative lavoro e servizi Lombardia. La provincia è la peggiore in Regione in questo ambito. Solo una settimana fa, a Rodano, un operaio di 33 anni è caduto da un tetto, riportando un grave trauma cranico, mentre stava effettuando lavori di manutenzione.