Controlli sui viaggiatori provenienti da Livigno e dalla Svizzera: sequestrati 270 litri di gasolio in un valico stradale.

Le autorità doganali di Tirano, insieme alla Guardia di Finanza di Tirano, hanno recentemente confiscato 270 litri di gasolio per autotrazione in 11 taniche di plastica non autorizzate presso il valico stradale di Piattamala. Questo sequestro è avvenuto durante l’ispezione di un furgone proveniente dalla Svizzera, con a bordo due residenti svedesi diretti in Italia.

I passeggeri non hanno dichiarato la merce nonostante la richiesta specifica del personale di controllo, cercando di evitare il pagamento dei dazi doganali e dell’IVA dovuti. La quantità di gasolio superava infatti la franchigia consentita, che è di soli 10 litri di carburante omologato in tanica, ed era stata acquistata nella zona extra-doganale di Livigno.

La persona responsabile di questa violazione delle leggi sul contrabbando doganale e sulle imposte sulla produzione e sui consumi è stata deferita alla Procura della Repubblica di Sondrio.

Articolo precedenteLa Guardia di Finanza di Luino smaschera una frode fiscale da milioni di euro
Articolo successivoIncontro straordinario con un orso nel Parco dello Stelvio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui