Chiusure notturne sulla A9 Lainate-Como-Chiasso
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di assessment delle gallerie, saranno adottati diversi provvedimenti di chiusura notturni. Queste chiusure avranno luogo durante alcune notti del mese di ottobre.
Dalle 22:00 di lunedì 9 alle 5:00 di martedì 10 ottobre, nelle due notti di mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre, con orario 22:00-5:00, e nelle due notti di sabato 14 e domenica 15 ottobre, con orario 22:00-5:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura.
Innanzitutto, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. In alternativa, tutti i veicoli – leggeri e pesanti – dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, dovranno percorrere la viabilità ordinaria: via Cecilio, via Pasquale Paoli, via Napoleona, viale Innocenzo XI, via Borgo Vico e via Bellinzona, fino a raggiungere la dogana cittadina.
Inoltre, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate. Per i veicoli leggeri, si consiglia di utilizzare il ramo Maslianico – Ponte Chiasso e proseguire su via Asiago, via Brogeda, via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35 e rientrare sulla A9 a Fino Mornasco.
Per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, una volta transitati dal valico commerciale di Ponte Chiasso, si dovrà percorrere via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35 e rientrare sulla A9 a Fino Mornasco.
A causa di queste chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni – Lainate e Chiasso. In alternativa, si consiglia di entrare a Fino Mornasco verso Lainate e di seguire le indicazioni per Chiasso verso Chiasso.
Si invitano tutti gli automobilisti a prestare attenzione alle indicazioni stradali e a seguire le deviazioni previste durante queste chiusure notturne. L’obiettivo è garantire la sicurezza di tutti coloro che utilizzano la A9 Lainate-Como-Chiasso e facilitare i lavori di assessment delle gallerie.