Un nuovo comandante per la polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano

Il sindaco di Zelo, Angelo Madonini, ha nominato il nuovo comandante della polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano. Si tratta di Costantino Gemelli, un uomo di 48 anni con vent’anni di esperienza nella polizia locale e laureato in Economia e Giurisprudenza. La nomina è stata fatta con il consenso degli altri sindaci e l’incarico durerà un anno, ma potrà essere rinnovato.

Gemelli prende il posto di Claudio Festari, che ha lasciato l’Unione il mese scorso per comandare la polizia locale di Forlì. Festari era stato scelto nel 2022 dopo una selezione affidata a una società esterna. Tra i candidati c’era anche Gemelli, che si era classificato secondo nella graduatoria.

Il nuovo comandante ha iniziato la sua carriera nella polizia locale nel 2000 a Milano, dove è diventato commissario capo nel 2009. Ha guidato il comando dell’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno nel 2017 e è stato vicecomandante a Garbagnate Milanese nel 2009-2010.

I sindaci dell’Unione Nord Lodigiano hanno scelto Gemelli perché lo ritengono una figura competente e capace di dare una svolta alla polizia locale. La sua nomina arriva in risposta alle esigenze dell’Unione dopo le dimissioni del comandante Festari. Si prevede che la guida di Gemelli permetterà al corpo di polizia locale di assolvere al meglio la richiesta di presenza forte e costante sul territorio per la prevenzione e la repressione tempestiva di ogni forma di illecito e reato, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui