Domenica 15 ottobre il CAI Luino propone un’escursione in Canton Ticino per raggiungere la vetta del Pizzo Erra a 2416 metri sul livello del mare. L’itinerario prevede di percorrere l’autostrada del Gottardo fino ad Anzonico, nella media Leventina, per poi salire al Monte Angone, dove si lasceranno le auto. Da lì si inizierà l’escursione, seguendo un sentiero comodo e privo di difficoltà, che porterà prima a Suaggia e poi all’Alpe dei Piai. Dopo circa 2 chilometri sulla strada forestale si raggiungerà il Rifugio Fiell, poco sotto i 2200 metri. Lungo il percorso si potrà ammirare il lavoro di protezione del territorio, con i muraglioni in pietra costruiti per difendere i villaggi e la ferrovia dalle valanghe.
Dopo il rifugio, il sentiero diventerà più impegnativo, con rocce, prati ripidi e tratti esposti, ma dopo poco più di 200 metri di dislivello si raggiungerà la vetta del Pizzo Erra. Il ritorno seguirà lo stesso sentiero, per un totale di circa 8 chilometri.
L’escursione avrà una durata di 6 ore e 50 minuti, con un dislivello di 875 metri e un livello di difficoltà E con tratti di EE. Il punto di ritrovo è fissato al monumento degli Alpini di Maccagno alle 7.00, con partenza alle 7.15. Gli accompagnatori saranno Christian Schwender e Claudio Omati.
Per partecipare è necessario indossare abbigliamento e calzature adatte alla stagione, portare il pranzo al sacco, un documento valido per l’espatrio e il bollino per l’autostrada svizzera. L’escursione è gratuita, con condivisione delle spese auto.
Per iscriversi è necessario inviare una richiesta di iscrizione alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le ore 18.00 di venerdì 13 ottobre. I soci del CAI possono partecipare gratuitamente, mentre i non soci devono versare una quota assicurativa giornaliera di 12 euro.
Il CAI Luino ricorda alcune norme di comportamento da seguire durante l’escursione, come leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche, seguire le istruzioni del capogita, non superare il conduttore di gita, non abbandonare il gruppo o il sentiero, non attardarsi per motivi futili e contribuire al mantenimento dello spirito di gruppo. In caso di maltempo, l’escursione sarà annullata.

Articolo precedenteIncredibile tentativo di scippo a Legnano: anziana donna aggredita ma senza gravi conseguenze
Articolo successivoNuovo episodio di violenza e invivibilità: la situazione critica della Casa circondariale di via Cassago Magnago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui