Addio al faggio di piazzale Santuario a Saronno

Dopo più di un anno di tentativi da parte dell’Amministrazione comunale di Saronno, il faggio storico di piazzale Santuario non è riuscito a sopravvivere al caldo e alla siccità e ora verrà sostituito.

Per tutto questo periodo, l’ufficio Verde del Comune e l’agronomo incaricato hanno monitorato costantemente l’albero, cercando di preservarne la salute. Nonostante i trattamenti e le bagnature periodiche per garantire la sua conservazione fitosanitaria, la prolungata siccità delle stagioni invernale 2021/22, primavera ed estate 2023, unita al fatto che l’aiuola che ospitava il faggio era stata realizzata fuori terra e quindi non adatta a questa specie, ha portato alla sua morte. Questo bellissimo esemplare, infatti, prospera in climi umidi e freschi, di solito in montagna o in collina.

Nonostante l’attesa e la speranza di una ripresa vegetativa dell’albero nella primavera 2023, che si è solo parzialmente verificata con qualche sporadica ramificazione verde fino ai mesi di giugno/luglio, le condizioni del faggio sono peggiorate negli ultimi mesi fino alla sua morte.

Nei prossimi mesi, quindi, si procederà all’abbattimento del faggio e alla sua sostituzione con un albero più adatto alle mutate condizioni ambientali e di contesto.

Articolo precedenteUn giovane sudanese arrestato a Gallarate per furto e guida senza patente
Articolo successivoAccensione di fumogeni a Crema: indagato ultrà 17enne durante Pergolettese-Pro Patria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui