Movimenti di elicotteri e tecnici Cnsas nei cieli e nei boschi di Erba: nessun allarme, sono le esercitazioni semestrali che i nostri soccorritori effettueranno per tutto il mese di ottobre e fino all’8 novembre, dal primo pomeriggio fino a sera.

Durante questo periodo, gli elicotteri e i tecnici del Cnsas si muoveranno nei cieli e nei boschi di Erba, ma non c’è motivo di preoccuparsi. Si tratta infatti delle esercitazioni che i nostri soccorritori effettueranno per mettersi alla prova e per migliorare le loro abilità.

Le esercitazioni si svolgono due volte l’anno e coinvolgono l’équipe dell’elisoccorso, composta da medico, infermiere e tecnico Cnsas di elisoccorso. Questi professionisti sono sempre presenti nelle missioni degli elicotteri di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.

Le esercitazioni avvengono principalmente presso la falesia del Sasso d’Erba, e sono guidate dagli istruttori nazionali e regionali del Cnsas per la parte tecnica, e dai professionisti sanitari di Areu per la parte sanitaria.

Durante le esercitazioni, vengono affrontate diverse attività. Durante il giorno, si svolgono sessioni di movimentazione alpinistica e l’utilizzo dei dispositivi di soccorso. Invece, durante la notte, l’elicottero si sposta sul Monte Bolettone, dove vengono effettuati sbarchi e recuperi in hovering, ovvero il volo a punto fisso, e con l’uso del verricello.

Le esercitazioni si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza e sono un’opportunità per i soccorritori di mettere in pratica le loro competenze e di affinare le loro abilità. Inoltre, consentono di testare l’efficacia delle attrezzature e delle tecniche utilizzate durante i soccorsi.

È importante sottolineare che queste esercitazioni non comportano alcun pericolo per la popolazione e che gli elicotteri e i tecnici del Cnsas stanno solo svolgendo il loro lavoro per garantire la sicurezza di tutti.

Quindi, se vedete elicotteri che sorvolano i cieli di Erba o tecnici del Cnsas impegnati nei boschi, non c’è motivo di allarmarsi. Sono solo le esercitazioni semestrali dei nostri valorosi soccorritori, che si stanno preparando per affrontare qualsiasi emergenza e garantire il nostro benessere.

Articolo precedenteProtezione del Santuario di Gallivaggio: l’Esercito interviene per la rimozione delle reti paramassi
Articolo successivoLa sorprendente confisca di 13 canguri sul lago di Pusiano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui