Ieri pomeriggio si sono svolti i funerali di Anita Graneroli, la diciassettenne di Sondalo che ha perso la vita in un terribile incidente a Grosio. La chiesa di San Francesco non è stata sufficiente per contenere tutte le persone che volevano salutare l’ultima volta la ragazza e stringersi attorno alla sua famiglia. A celebrare la cerimonia funebre c’era don Giacomo Folini, che non ha voluto mancare nonostante il suo trasferimento ad Aprica. Presenti anche don Giacomo Villa di Mazzo di Valtellina e don Ilario Gaggini di Grosio.
È stato un momento davvero straziante, con tanti giovani presenti, tra cui i coscritti del 2005 con cui Anita avrebbe presto festeggiato il suo diciottesimo compleanno. Erano presenti gli amici della ragazza, ma anche quelli del fratello e i colleghi dei genitori, compresi quelli che lavorano all’ospedale Morelli insieme alla madre e quelli del padre, dipendente dell’Iperal.
La sensazione generale era di incredulità davanti alla perdita di una giovane vita, soprattutto perché solo poche settimane fa un’altra ragazza di Sondalo, Eva Mazzetta, è scomparsa in un incidente stradale. La comunità sembra fare davvero fatica ad accettare queste morti assurde.
La folla silenziosa e commossa ha voluto dire addio ad Anita, un momento toccante che ha dimostrato l’affetto e il rispetto che la ragazza ha suscitato in tutti coloro che l’hanno conosciuta. Ora la sua famiglia dovrà affrontare il difficile percorso del lutto, circondati dall’amore e dal sostegno della comunità.