L’incidente avvenuto oggi sull’Alpe di Colonno ha visto l’intervento tempestivo della squadra dei vigili del fuoco di Menaggio e della polizia provinciale. Il motivo dell’intervento è stato un cervo adulto rimasto impigliato in alcuni cavi di acciaio in una zona impervia della frazione Cambrianico.

Le operazioni di salvataggio sono state complicate dal fatto che l’animale doveva essere liberato senza subire danni. Purtroppo, durante il tentativo di liberazione, un agente della Polizia provinciale è rimasto ferito alla coscia dal palco dell’animale, che lo ha trafitto. Nonostante l’incidente, l’animale è riuscito a fuggire nella boscaglia una volta liberato.

Fortunatamente, l’agente ferito, di 44 anni, è stato immediatamente assistito dalla squadra dei vigili del fuoco di Menaggio. In attesa dell’arrivo dell’elicottero del 118, che lo ha trasportato in codice giallo, è stato portato all’ospedale Sant’Anna per ricevere le cure necessarie.

Questo incidente ci ricorda quanto sia importante il lavoro dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine nella salvaguardia degli animali e nella gestione delle emergenze. Nonostante i rischi che comporta, il loro impegno e la loro dedizione sono fondamentali per la sicurezza della comunità e per la tutela della fauna selvatica.

Speriamo che l’agente ferito possa riprendersi presto e che questo episodio serva da monito per rafforzare le misure di sicurezza durante le operazioni di soccorso degli animali in situazioni difficili come quella di oggi sull’Alpe di Colonno.

Articolo precedenteGrave incidente sul lago di Como: sette feriti a San Siro
Articolo successivoOperazioni di controllo nei boschi: arresti e denunce per spaccio di droga a Cantù

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui