RACCOLTA FUNGHI NEL PARCO DEL LURA: LE REGOLE DA SEGUIRE
Saronno – Nel territorio del Parco del Lura è consentita la raccolta dei funghi, ma è importante rispettare le norme stabilite dalla legge regionale del 2008.
Secondo quanto riportato dagli esperti del Parco, la raccolta dei funghi è permessa solo durante il giorno, dall’alba al tramonto, e deve essere effettuata esclusivamente a mano. Ogni persona può raccogliere fino a un massimo di 3 chilogrammi di funghi al giorno, ad eccezione degli esemplari di Armillaria spp, per i quali non sono previsti limiti quantitativi. I contenitori utilizzati per la raccolta devono essere rigidi e adatti alla dispersione delle spore durante il trasporto. Inoltre, nelle aree di rimboschimento recente, la raccolta è vietata fino a quando non sono trascorsi almeno 15 anni dalla piantumazione degli alberi.
Il Parco del Lura è un’area naturale che si estende tra Saronno e il circondario, vicino anche alla provincia di Como.
Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi contattarci su WhatsApp inviando il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048. In alternativa, su Telegram, puoi cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. È inoltre disponibile la nostra newsletter: clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti.
15102023