La presenza di insetti indesiderati nel nostro letto è un problema comune, oltre alla famigerata cimice dei letti che ultimamente ha fatto molto parlare di sé. A parlare della situazione è l’entomologo Francesco Nugnes dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr di Portici (Napoli), che sottolinea come anche gli acari possano infestare i nostri giacigli.

Gli acari sono degli aracnidi simili ai ragni e possono causare escoriazioni sulla pelle e allergie nelle persone sensibili con le loro punture. Per prevenire la loro presenza, è fondamentale mantenere un’igiene elevata e, in caso di forte infestazione, rivolgersi a specialisti di disinfestazione che utilizzino prodotti mirati come l’azoto liquido.

La presenza degli acari può essere legata anche a materassi o cuscini in lana, che dovrebbero essere adeguatamente trattati per essere utilizzati in sicurezza. I sintomi che possono far sospettare la presenza di acari sono la pelle arrossata o piccoli ponfi, ovvero rigonfiamenti circoscritti della pelle.

La diffusione di cimici e acari è favorita dal comportamento di recuperare arredi vecchi o materassi abbandonati e portarli in altre case, diffondendo così l’infestazione. Quando si alloggia in un albergo sconosciuto, è consigliabile controllare gli angoli dei materassi alla ricerca di piccole macchie scure, che sono tracce delle feci delle cimici e indicano la presenza di eventuali infestazioni.

In casi estremi, legati a una scarsa igiene, è possibile trovare pulci nel letto, anche se questi insetti hanno bisogno del corpo dell’ospite su cui vivere. Situazioni di forte disagio, come letti in cui si mangia o che contengono residui di cibo carneo, possono attirare anche coleotteri che mangiano carne o attaccano pellicce.

Un caso particolare è quello della scleroderma domestica, una piccola vespa che può trovarsi sui letti di case con travi o grandi mobili di legno. Se ci sono tarli del legno, potrebbe esserci anche un parassita del tarlo, una vespina che ha l’aspetto di una formica e che in alcuni casi può pungere l’uomo.

Infine, a causa di una cattiva igiene e manutenzione del letto, possono trovare rifugio anche muffe e funghi su materassi, coperte e lenzuola. Tuttavia, questo è un altro problema che richiede attenzione e interventi specifici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui