Nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre, i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire a Città Alta, a Bergamo, a causa di alcuni calcinacci caduti dal monumento della città. Dopo una prima ricognizione, è stato necessario transennare l’area per garantire la sicurezza dei passanti.
Le squadre dei vigili del fuoco, composte da una proveniente da Bergamo e una specializzata del nucleo Saf, sono state calate con le corde per controllare la struttura e valutare l’entità del problema. Nel frattempo, per precauzione, la polizia locale di Bergamo ha transennato la Torre del Gombito, in attesa di un nuovo sopralluogo nella mattinata di martedì 17 ottobre.
Durante la serata di lunedì, sono stati caduti alcuni calcinacci sulla Corsarola, sotto la Torre del Gombito, e per evitare qualsiasi rischio per la sicurezza dei cittadini, è stata necessaria l’intervento immediato delle autorità competenti. Sarà solo con la luce del giorno che si potranno appurare le cause dell’incidente e valutare le eventuali riparazioni da effettuare.
Le transenne intorno alla Torre del Gombito rimarranno fino a quando non verrà effettuato il sopralluogo del giorno successivo, in modo da garantire la sicurezza di tutti. È fondamentale che vengano prese tutte le precauzioni necessarie per evitare ulteriori incidenti e garantire la salvaguardia del patrimonio storico e culturale della città.
La situazione sarà monitorata attentamente dalle autorità competenti, che si occuperanno di valutare le cause del crollo dei calcinacci e adottare le misure necessarie per evitare che simili incidenti possano ripetersi in futuro. La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta e si lavorerà affinché si possa tornare presto alla normalità.