Lavori in corso sul nuovo ponte del Ticino
Abbiategrasso, 20 ottobre 2023 – La fine dell’anno potrebbe essere il termine dei lavori sul nuovo ponte sul Ticino. Entro questo scampolo di anno dovrebbe essere pubblicato il bando per la realizzazione della viabilità di accesso al ponte, finalmente completato.
Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, conferma che ha avuto un contatto con la Provincia di Pavia, che è l’ente appaltante dell’opera. “Mi è stato assicurato – spiega il sindaco – che il bando di gara per le rampe di accesso dalle due sponde, quella di Vigevano e quella di Abbiategrasso, sta per essere ultimato e che verrà pubblicato a breve”.
Il percorso complessivo dell’opera è di circa 1.700 metri, compresi i 488 metri del tratto del ponte, con particolare rilievo per la sponda di Abbiategrasso. Il collegamento su quel lato misura infatti 770 metri, contro i 450 metri della sponda di Vigevano. Il flusso veicolare in transito si stacca dalla statale 494 e si dirige verso il ponte, lo attraversa e si ricollega alla viabilità di Vigevano presso la rotatoria lungo corso Milano.
Inoltre, il progetto prevede sul lato di Vigevano il superamento di via Lungoticino Lido, che costeggia la riva del fiume, con un’opera prefabbricata di 9 metri e mezzo per garantire la continuità. Allo stesso tempo, la strada verrà riqualificata con la rifinitura dell’asfalto, attualmente molto usurato, e la creazione di una pista ciclabile larga due metri e mezzo. Per queste opere è previsto un sopralluogo nei prossimi giorni da parte dei tecnici della Provincia e del Comune di Vigevano. In questa ottica, arrivano anche notizie sulla realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa: anche in questo caso, l’appalto potrebbe essere imminente.
“L’auspicio – conclude il sindaco di Vigevano – è che le due opere possano procedere contemporaneamente in modo da poter essere completate in tempi ravvicinati, così da chiudere questa importante questione legata alla viabilità”. La realizzazione del nuovo ponte è stata travagliata a causa del fallimento dell’impresa che si stava occupando del cantiere. I due tronconi della strada sono rimasti separati per molto tempo: sono stati necessari quattro anni per collegare quei 23 metri mancanti. Finalmente, all’inizio di giugno, l’opera è stata completata.

Articolo precedenteMistero a Voghera: la morte di un uomo nel parcheggio del supermercato
Articolo successivoLa truffa dell’autosalone Antonini: il caso di Varedo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui