A Porto Valtravaglia inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori lungo la strada provinciale Sp69 che collega il paese a Germignaga. Si tratta di un cantiere che si preannuncia molto invasivo e che causerà notevoli disagi non solo agli automobilisti e agli utenti della strada, ma anche alle attività commerciali e imprenditoriali di Porto Valtravaglia.

I lavori, che saranno eseguiti da Alfa, prevedono la chiusura totale del tratto di strada provinciale, ad eccezione della prima settimana in cui sarà in vigore un senso unico alternato regolato da semaforo. Il cantiere prevede lo smantellamento del depuratore di Porto Valtravaglia e il collegamento della fognatura con Luino, attraverso la posa di una tubazione lunga circa tre chilometri.

Il sindaco di Porto Valtravaglia, Ermes Colombaroli, e il suo vice, Daniele Vecchio, hanno espresso la loro preoccupazione per le gravi conseguenze che il cantiere comporterà per il paese e le sue attività economiche. Su richiesta dell’amministrazione comunale, si è tenuta una riunione tra tutte le parti coinvolte al fine di ottenere delle spiegazioni riguardo ai cartelli esposti lungo la strada che parlano di chiusura totale h24, contrariamente all’ordinanza emessa due giorni fa che prevedeva una chiusura parziale con traffico gestito tramite semaforo a senso unico alternato.

Il Comune di Porto Valtravaglia chiede chiarezza e una soluzione che non penalizzi il paese per un così lungo periodo di tempo. Nonostante i vari tentativi di spiegare i disagi di questa decisione e le problematiche che ne derivano per il territorio, i cittadini e le attività commerciali e industriali, la decisione finale è stata presa in modo insindacabile da Alfa e dalla Provincia.

Con la chiusura completa della strada provinciale, mezzi pesanti, tir, autobus e trasporto pubblico scolastico non potranno raggiungere Porto Valtravaglia e di conseguenza i negozi, i supermercati e le varie attività economiche presenti nel paese. Il sindaco e il vice sindaco hanno annunciato che nei prossimi giorni si terranno delle riunioni con alcune attività del territorio che riscontreranno diverse problematiche negli approvvigionamenti, al fine di trovare possibili soluzioni. La Provincia sta valutando la possibilità di emettere un’ordinanza per consentire il transito dei mezzi pesanti dalla strada di Laveno, con tutte le conseguenze che ne derivano.

L’amministrazione comunale di Porto Valtravaglia si impegna a seguire attentamente la situazione e a fare pressione affinché si trovi una soluzione nel più breve tempo possibile.

Articolo precedenteIl traffico di droga a Varese: il caso del diciannovenne studente
Articolo successivoLavori incompleti a Saronno: crediti d’imposta fittizi per 444.000 euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui