Giubbotti di protezione per la Polizia Locale di Calolziocorte

L’amministrazione comunale di Calolziocorte, guidata dal sindaco Marco Ghezzi, ha deciso di dotare gli agenti della Polizia Locale di giubbotti antiproiettile e antitaglio. L’obiettivo è garantire la loro sicurezza durante interventi pericolosi. La delibera, firmata dal vicecomandante Filippo Salerno, prevede l’acquisto di quattro giubbotti per assicurare le migliori condizioni di sicurezza agli agenti quando devono esporsi ad alto rischio.

In particolare, si fa riferimento agli interventi sanitari obbligatori che sempre più spesso richiedono la collaborazione delle forze dell’ordine. Ad esempio, lo scorso 8 agosto, durante un intervento per un trattamento sanitario obbligatorio su un cinquantenne, un agente e un pompiere sono stati aggrediti dall’uomo che cercava di sottrarsi al trasferimento in ospedale. In quell’occasione, un agente ha estratto la pistola per disarmarlo, ma l’uomo ha reagito aggredendo il pompiere. Solo dopo essere stato immobilizzato è stato possibile fermarlo.

L’assessore alla Pubblica Sicurezza, Luca Caremi, spiega che l’acquisto dei giubbotti è stato deciso dopo l’episodio di agosto, al fine di garantire una maggiore sicurezza agli agenti durante interventi pericolosi. Questa è solo una delle novità che riguardano il Corpo di Polizia Locale di Calolziocorte, guidato dal comandante Andrea Gavazzi. A breve, infatti, l’organico aumenterà notevolmente con l’arrivo di due nuovi agenti.

Il primo agente è già in servizio dal 15 ottobre e, dopo la formazione, potrà contribuire alle attività di pattugliamento. La vera novità, però, è rappresentata dall’arrivo del secondo agente. Il secondo classificato al concorso indetto dalla Provincia di Lecco ha scelto di prendere servizio a Calolziocorte. Se la notizia sarà ufficializzata, l’assessore Caremi si dichiara molto soddisfatto, poiché l’organico della Polizia Locale passerà così da 4 a 6 agenti, oltre al comandante e al vicecomandante. Un incremento significativo che l’amministrazione comunale stava perseguendo da quasi due anni e che finalmente è stato raggiunto.

Articolo precedenteLa lupa di Fombio: un tragico incidente nella provincia
Articolo successivoMissione ad alto rischio a Ghedi: rimozione di un ordigno bellico a Cremona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui