La tromba d’aria che ha colpito Piuro il 20 ottobre 2023 ha causato gravi danni a Borgonuovo. Più di 40 famiglie si sono recate in municipio per segnalare danni alle proprie case, sia nelle frazioni più colpite inizialmente (Borgonuovo), sia nelle frazioni limitrofe (S. Abbondio e Prosto).

Per quanto riguarda il patrimonio comunale, i danni più gravi sono stati registrati alla palestra di Prosto, alla scuola dell’infanzia (coperture) e all’intero parco delle Cascate dell’Acquafraggia (recinzioni, arredi, piante sradicate e sentieri compromessi). Due delle tre tele della Capèla di Mort sono state gravemente danneggiate.

Le strade comunali interessate dalla tromba d’aria presentano buche causate dalla caduta a terra di alberi ad alto fusto (in particolare tra Aurogo e Boate). I sentieri di Savogno e Stalle dei Ronchi – S. Croce, Cànoa e Crana/Prosto rimangono inagibili, così come le delimitazioni di protezione di diverse strade.

Il patrimonio forestale è compromesso lungo tutta l’area che va dai 300 agli 800 metri sul versante destro fino quasi a S. Croce.

La maggior parte delle linee elettriche è stata ripristinata, ad eccezione di alcune utenze che presentano ancora qualche difficoltà a S. Abbondio e presso lo stabilimento Frisia.

Le case più danneggiate sono state messe in sicurezza dai Vigili del Fuoco, coperte con teli provvisori per evitare l’infiltrazione di acqua nelle prossime ore.

Le famiglie evacuate per precauzione la scorsa notte potranno rientrare nelle loro case nelle prossime ore. La viabilità interna tra Aurogo e Boate verrà riaperta al transito veicolare a partire dalle 16.30 di oggi.

La giunta comunale ha immediatamente attivato tutte le procedure per i primi soccorsi, fornendo teli, transenne, un posto sicuro per dormire agli sfollati, operai e materiale edile. È stata anche attivata la procedura per l’utilizzo del fondo di riserva comunale. Nel primo pomeriggio sono stati utilizzati droni per sorvolare i tetti delle abitazioni e le aree colpite.

In collaborazione con la Comunità Montana e la Regione Lombardia, è stata inviata la prima scheda RASDA (scheda di ricognizione dei danni) e nelle prossime ore si daranno ulteriori risposte alle necessità della popolazione.

Una stima preliminare indica che i danni ammontano a oltre 850.000 euro, di cui 350.000 euro al patrimonio pubblico e almeno 500.000 euro alle abitazioni private, oltre ai danni subiti dalle aziende agricole di Borgonuovo.

La giunta comunale ringrazia tutte le istituzioni intervenute, ma soprattutto la popolazione che sin da subito si è mobilitata per aiutare i vicini e le persone in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui