La tromba d’aria che ha colpito Piuro l’altro giorno ha causato ingenti danni al patrimonio pubblico e alle abitazioni, oltre alle aziende agricole di Borgonuovo. Il sindaco Omar Iacomella ha dichiarato che oltre 40 famiglie si sono presentate in Comune con situazioni di danneggiamento alle proprie case, sia nelle frazioni inizialmente più colpite, come Borgonuovo, sia in quelle limitrofe come S. Abbondio e Prosto.

Il sindaco, insieme ai consiglieri comunali e agli uffici, ha raccolto dati, foto e una prima quantificazione dei danni che si sono rivelati cospicui. Tra i danni più rilevanti al patrimonio comunale si segnalano la palestra di Prosto, la scuola dell’infanzia con danni alle coperture e tutto il parco delle Cascate dell’Acquafraggia con recinzioni danneggiate, arredi distrutti, piante sradicate e sentieristica compromessa. Inoltre, due delle tre tele della Capèla di Mort sono state pesantemente danneggiate.

Le strade comunali interessate dalla tromba d’aria presentano buche causate dalla caduta delle piante ad alto fusto, tra Aurogo e Boate. I sentieri di Savogno e Stalle dei Ronchi-S. Croce, Cànoa e Crana/Prosto sono inagibili, così come le protezioni stradali. Il patrimonio forestale lungo la fascia dai 300 agli 800 metri sul versante orografico destro fino a quasi S. Croce è compromesso.

Le linee elettriche sono state quasi tutte ripristinate e la Giunta ha attivato l’utilizzo del fondo di riserva comunale per far fronte ai danni. Gli uffici e gli amministratori rimangono operativi per qualsiasi necessità della popolazione. Il sindaco Iacomella ha sottolineato che dall’inizio dell’emergenza non è stato fermo un minuto nel cercare di gestire al meglio la situazione e supportare i cittadini colpiti.

Articolo precedenteNuovi sviluppi nelle indagini sull’incendio doloso a Castione
Articolo successivoMilano: incidente stradale ferisce gravemente un giovane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui