Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha partecipato al Security Day organizzato da Poste Italiane nella sede aziendale di Roma. Durante l’evento, ha incontrato 200 dipendenti che negli ultimi anni hanno subito attacchi criminali negli uffici postali di tutto il territorio nazionale. Tra i partecipanti, c’era anche Barbara Foresti, direttrice dell’Ufficio Postale di Somma Lombardo, nella provincia di Varese.

La rapina a Somma Lombardo è avvenuta un anno fa, quando due persone armate hanno fatto irruzione nell’ufficio postale di via Dolci e si sono fatti consegnare il denaro presente in cassa. Durante l’evento, sono stati consegnati 200 attestati di riconoscimento ai dipendenti di Poste Italiane come ringraziamento per la loro partecipazione alla vita aziendale e per il comportamento serio durante il servizio. Anche Barbara Foresti ha ricevuto questo attestato e ha commentato positivamente l’importanza della sicurezza per l’azienda e la collaborazione con le forze dell’ordine.

Durante il Security Day, sono stati illustrati gli interventi di prevenzione e potenziamento del sistema di controlli che hanno portato a una diminuzione dei casi di eventi criminali negli uffici postali e all’aumento della sicurezza per cittadini e dipendenti. Negli ultimi 4 anni, Poste Italiane ha aumentato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica e ha reso più efficiente il dispositivo di prevenzione anticrimine. Ciò ha contribuito a ridurre il numero di rapine negli uffici postali. Nei primi 8 mesi del 2023, sono state registrate 102 rapine, a fronte delle 132 dell’intero anno 2022. Dal 2016 al 2022, la curva degli eventi criminali è diminuita del 55%, passando da 707 a 315 casi. Grazie alle nuove misure di sicurezza e alle nuove tecnologie, la percentuale di eventi sventati è aumentata. Anche il denaro sottratto durante le rapine è diminuito, passando da 8,1 milioni di euro nel 2016 a 2,7 milioni nel 2022 e 1,9 milioni nei primi sei mesi del 2023.

Nel 2022, le 4 Security room di Poste Italiane hanno segnalato 584.000 eventi di sicurezza. La collaborazione con le forze dell’ordine ha permesso di sventare 43 rapine, 75 furti e 71 attacchi agli Atm Postamat, rappresentando il 60% dei 315 eventi criminali. Poste Italiane ha installato 13.613 impianti antintrusione e oltre 12.000 impianti di videosorveglianza, con una rete di 80.000 telecamere e 500.000 sensori.

Articolo precedenteIncidente stradale a Sesto Calende: tre persone coinvolte
Articolo successivoOperazione antidroga a Cittiglio: arrestato spacciatore in flagranza di reato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui