Strade e piazze al buio rappresentano un problema per la sicurezza degli automobilisti e dei cittadini che camminano lungo i marciapiedi. Questa criticità è stata segnalata negli ultimi due giorni, durante le ore serali e notturne, nella frazione luinese di Voldomino, a partire dall’area vicino all’ospedale.
Oltre a via Asmara, anche via Copelli e via Gorizia, così come piazza Piave e via dei Martiri, sono interessate da questa mancanza di illuminazione. Si tratta di strade residenziali e di passaggio, che collegano il centro di Luino al Cucco. Una residente di via Gorizia ha commentato: “Ho segnalato la mancanza di illuminazione pubblica attraverso i canali indicati dal Comune, ma da venerdì niente è cambiato. Cosa dobbiamo fare quindi per ricevere un adeguato intervento risolutivo?”.
L’amministrazione comunale è a conoscenza della situazione e l’assessore alla Sicurezza Ivan Martinelli ha già preso contatti con “Luino Luce srl”, la società responsabile della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica presenti in tutto il territorio comunale.
“L’altro sera ho personalmente contattato ‘Luino Luce’ per via Copelli”, ha commentato l’assessore Martinelli. “Una ragazza molto gentile mi ha risposto dicendo che erano già intervenuti martedì, ma probabilmente a causa dei blackout di venerdì pomeriggio sono sorte altre criticità. In ogni caso, mi è stato assicurato che interverranno. Domani mattina faremo una riunione con i nostri uffici e chiameremo ‘Luino Luce’ per capire se le segnalazioni arrivano, se vengono prese in considerazione e in che tempi intervengono”.