L’area di Piuro, nel comune di Sondrio, è stata colpita da una violenta tromba d’aria che ha causato danni ingenti. I sentieri che collegano Borgonuovo a Savogno e Dasile sono impraticabili a causa degli alberi abbattuti e dei muri crollati. Il passaggio è interdetto e sono in corso sopralluoghi per valutare la situazione. Per raggiungere le frazioni alte, l’unico modo è attraverso la strada agro-silvo-pastorale che da Bregalone porta a Savogno, con transito gratuito a piedi o al costo di 10 euro al giorno in auto.

Nel frattempo, si sta procedendo con la conta dei danni nel paese. Le prime stime parlano di un ammontare di 350mila euro per il patrimonio pubblico e 500mila euro per i privati, soprattutto per i residenti di Borgonuovo. I danni sono stati rilevanti anche per la palestra di Prosto, la scuola dell’infanzia con il tetto lesionato e il parco delle Cascate dell’Acquafraggia, con recinzioni distrutte, arredi danneggiati, piante sradicate e sentieri compromessi. Anche la Capèla di Mort ha subito danni, con due delle tre tele danneggiate pesantemente.

Le strade comunali coinvolte dalla tromba d’aria presentano buche causate dalla caduta degli alberi di alto fusto, in particolare tra Aurogo e Boate. I sentieri di Savogno e Stalle dei Ronchi – Santa Croce, Cànoa e Crana/Prosto sono inagibili, così come le delimitazioni di protezione di diverse strade. Il patrimonio forestale è compromesso lungo tutta la fascia che va dai 300 agli 800 metri sul versante orografico destro, fino quasi a Santa Croce.

La comunità di Piuro è fortemente colpita da questa calamità naturale e ora si dovranno fare gli sforzi necessari per ripristinare la normalità. Saranno necessari interventi di rimozione degli alberi caduti, ricostruzione delle infrastrutture danneggiate e ripristino dei sentieri. Sarà un processo lungo e costoso, ma la comunità è determinata a superare questa difficoltà e tornare alla vita di tutti i giorni. Sarà importante anche il sostegno delle istituzioni e delle persone solidali per aiutare la comunità di Piuro a risollevarsi da questa situazione.

Articolo precedenteMigranti a Paullo: la lotta contro il traffico di esseri umani
Articolo successivoIncredibile fuga a piedi a Bormio: giovane finisce in un canale d’acqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui