Guasto alla diga di Olginate: due paratoie rimaste inclinate

Questa mattina, durante una manovra di apertura della diga di Olginate, si è verificato un guasto meccanico che ha causato il bilanciamento di due paratoie, la numero 3 e la numero 4, delle otto presenti sulla diga. È molto probabile che la rottura dei meccanismi di trasmissione che regolano l’apertura o la chiusura degli sbarramenti lungo il fiume Adda sia la causa di questa situazione.

Emanuele Mauri, presidente del Consorzio dell’Adda, ha commentato l’accaduto affermando che durante la manovra di apertura si sono accorti che qualcosa non andava per il verso giusto. Fortunatamente, non ci sono stati problemi di sicurezza o di operatività della diga, poiché sono riusciti a gestire l’importante afflusso di acqua con le precedenti manovre di apertura e con le altre sei paratoie funzionanti.

Tuttavia, intervenire per sistemare la situazione non sarà facile. Mauri ha spiegato che si tratta di guasti che possono capitare e che in passato erano già accaduti, ma lavorare sulla diga è complesso. Domani si confronteranno con gli enti partner per capire come procedere al meglio, visto che in passato è stato necessario l’intervento di sommozzatori e di esperti di edilizia acrobatica. Si valuteranno anche eventuali depositi di sporco provenienti dai lavori effettuati nelle scorse settimane.

Al momento non è ancora possibile ipotizzare l’origine del guasto, ma Mauri ha assicurato che le strumentazioni vengono controllate periodicamente e sottoposte a regolare manutenzione. Ciò che è importante è che la situazione è sotto controllo e non vi sono problemi di operatività della diga. Nei prossimi giorni verranno approfonditi anche questi aspetti.

Articolo precedentePericolo a Merate: parapetto sfondato e asfalto sollevato lungo via Pilata
Articolo successivoSolidarietà ai genitori: la sfida di conciliare scuola e famiglia a Cernusco Lombardone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui