Intervento di soccorso alpino a Morbegno: donna ferita durante una corsa in montagna

Domenica pomeriggio 22 ottobre, la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna, è stata chiamata ad intervenire per un’incidente avvenuto lungo un sentiero impervio. Una donna di 32 anni, che stava correndo insieme ad un’altra persona nella zona della Colmen di Dazio, nel territorio del Comune di Morbegno, è caduta riportando un trauma ad un ginocchio e non era più in grado di proseguire autonomamente.

Di fronte alla situazione, è stato deciso di richiedere aiuto alla centrale di Soreu delle Alpi, che ha inviato sul posto le squadre territoriali del Soccorso alpino. In supporto sono intervenuti anche il Sagf – Soccorso alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa, oltre all’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, partito dalla base di Caiolo.

Le squadre hanno anche provveduto a parzialmente disboscamento dell’area per garantire la sicurezza delle operazioni. I sanitari hanno prestato le prime cure alla donna, che successivamente è stata trasportata in ospedale tramite elisoccorso. L’intervento si è concluso intorno alle 15:30.

Questa situazione mette in evidenza l’importanza di praticare attività in montagna in modo responsabile, tenendo sempre presente i rischi e adottando le precauzioni necessarie. In caso di incidenti, è fondamentale chiedere tempestivamente aiuto alle forze di soccorso specializzate, che sono in grado di intervenire in modo efficace e garantire la sicurezza delle persone coinvolte.

Articolo precedenteIl giovane fuggitivo di Tirano: la sua rocambolesca avventura a Sondalo
Articolo successivoEsercito Italiano neutralizza bomba d’aereo a Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui