Parte la formazione online per i Direttori degli Uffici Postali di Varese
È iniziata la formazione in modalità webinar del corso antifrode rivolto a circa 60 Direttori degli Uffici Postali della provincia di Varese. Questa sessione di formazione coinvolgerà tutti i 1.800 Uffici Postali della Lombardia ed è stata organizzata per sensibilizzare il personale sui temi della sicurezza e del contrasto alle truffe ai danni dei clienti.
Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord-Ovest di Poste Italiane, ha dichiarato che lo scopo di questo momento formativo è quello di far conoscere ai colleghi le principali casistiche di frode, fornendo loro esempi concreti e strumenti per poter intervenire. Riconoscere un tentativo di truffa è fondamentale per evitarla.
L’Ufficio Postale è il primo luogo in cui i cittadini si recano se sospettano di essere stati vittime di una frode, quindi la velocità di intervento del personale è fondamentale per bloccare tempestivamente le transazioni o le carte di credito compromesse nel caso in cui il cittadino abbia fornito dati riservati.
Nel caso di sospetti, il personale degli Uffici Postali può rivolgersi ai due centri dedicati alla prevenzione delle frodi: il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino. Questi due centri, che impiegano più di 100 addetti con esperienza nel campo della sicurezza finanziaria e della cyber security, sono attivi 24 ore su 24 per garantire la sicurezza delle operazioni online e negli Uffici Postali.
I Centri vigilano costantemente sulla sicurezza delle transazioni compiute negli Uffici Postali e online, sulle operazioni di eCommerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. Utilizzano tecnologie avanzate per elevare il grado di sicurezza delle attività finanziarie del Gruppo e potenziare gli strumenti di tutela per i cittadini contro le frodi.
Secondo il primo Security Day di Poste Italiane, l’azienda ha aumentato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica negli ultimi 4 anni e ha reso più efficace il dispositivo di prevenzione anticrimine. Ciò ha contribuito a ridurre il numero di rapine agli Uffici Postali. Nel 2023, le rapine sono state 102, rispetto alle 132 dell’intero 2022. Dal 2016 al 2022, la curva degli eventi criminosi è calata del 55%.
Grazie alle nuove misure di sicurezza e alle nuove tecnologie, come la videoanalisi, la videoronda e l’analisi biometrica, la percentuale di eventi sventati è aumentata. Anche il denaro sottratto è diminuito, passando da 8,1 milioni di euro nel 2016 a 2,7 milioni nel 2022 (1,9 milioni nei primi sei mesi del 2023).