Le lamentele degli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese non si fermano. Questa volta la causa della protesta è il freddo nelle aule, che costringe sia gli studenti che i docenti a rimanere con la giacca addosso. Ma non è solo il riscaldamento che non funziona, anche l’aria condizionata è guasta, e tutto ciò in pieno autunno. Gli studenti si sono recati in segreteria per segnalare il problema, ma la risposta è stata che il termostato è rotto e non possono fare nulla. La stessa situazione si era verificata l’anno scorso, quando la temperatura delle aule era talvolta inferiore a quella esterna.

Ma non è tutto: gli studenti lamentano anche i problemi nei parcheggi. I due parcheggi sterrati in zona via Monte Generoso, dove possono parcheggiare gli studenti, sono pieni di buche e non vengono mai riparati. Chi ha un’auto bassa rischia di danneggiarla. Inoltre, nel padiglione Morselli, le macchinette del caffè e delle merendine non funzionano, manca il sapone nei bagni e a volte manca anche la carta igienica. In tutto il padiglione ci sono solo due forni a microonde per centinaia di studenti, che sono costretti a rinunciare a portarsi il cibo da casa da scaldare.

Un altro problema è rappresentato dalle dimensioni delle aule. Non ci sono aule sufficientemente grandi per accogliere tutti gli studenti, e questa è una situazione che si verifica non solo nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ma anche in altre facoltà.

Gli studenti si sentono frustrati perché pagano 3800 euro di tasse universitarie e non ricevono alcun tipo di servizio adeguato. Ma ciò che li infastidisce di più è il fatto di segnalare i problemi e sentirsi rispondere che non è possibile risolverli.

È evidente che l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese deve prendere seri provvedimenti per risolvere questi problemi e offrire un ambiente di studio adeguato agli studenti. È importante che gli studenti si sentano ascoltati e che le loro segnalazioni vengano prese sul serio. Solo così si potrà garantire un’esperienza universitaria positiva e soddisfacente per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui