Bellano (Lecco), 27 ottobre 2023 – Un uomo di 73 anni, appassionato cercatore di funghi, è rimasto vittima di un incidente nel bosco. Mentre si trovava nella zona di Camaggiore, a monte di Bellano, è caduto e ha rotolato per diversi metri lungo un pendio. Durante la caduta ha battuto la testa riportando diversi traumi. Nonostante le ferite, l’uomo è riuscito ad arrivare fino al sentiero, dove fortunatamente è stato trovato da alcuni escursionisti di passaggio. Il suo volto era coperto da una maschera di sangue e si trovava in uno stato confusionale.
Il cercatore di funghi, residente a Mandello del Lario, non riusciva a ricordare cosa gli fosse successo, il suo nome né dove abitasse. Questo potrebbe essere dovuto al trauma cranico subito durante la caduta. Non si sa nemmeno da quanto tempo si trovasse in quelle condizioni, se da pochi minuti o forse da qualche ora. È stato soccorso dai volontari della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino e dai soccorritori dell’eliambulanza di Areu di Sondrio. Il 73enne è stato trasferito d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco tramite l’elicottero di emergenza.
Il Soccorso Alpino ribadisce l’importanza di non avventurarsi da soli in montagna, o almeno di comunicare sempre la zona precisa in cui si intende andare e l’itinerario. È fondamentale prestare attenzione anche alle condizioni del terreno. Nonostante il sole, la vegetazione e il fogliame possono essere scivolosi a causa dell’umidità. Proprio l’altro giorno, mercoledì, un escursionista di 68 anni proveniente da Lissone è morto nella zona della Grotta dell’Acqua Bianca, tra Grignetta e Grignone, a seguito di una scivolata sull’erba bagnata.