Una dipendente dell’Ufficio postale di Tirano, Lucia Antonioli, è stata premiata al Security Day di Poste Italiane, tenutosi sabato a Roma. L’azienda ha consegnato un attestato di riconoscimento a duecento dipendenti in segno di ringraziamento per la loro partecipazione alla vita aziendale e per il comportamento tenuto durante il servizio, nonostante gli attacchi subiti negli ultimi anni. Antonioli, che lavora a Tirano dal 1996, è stata protagonista di un tentativo di rapina, che fortunatamente non è andato a buon fine.
Il malintenzionato è entrato nell’ufficio postale di Tirano il 3 maggio dell’anno scorso, quando era vuoto perché si stava avvicinando l’orario di chiusura. Con il volto parzialmente coperto, ha lanciato un involucro sul bancone e ha minacciato di avere una bomba, chiedendo alle dipendenti di consegnargli tutto il denaro in cassa. Tuttavia, le due donne hanno mantenuto la calma e gli hanno detto di aver chiamato le forze dell’ordine. Temendo di essere arrestato, il malvivente è fuggito e poco dopo sono arrivati i carabinieri che hanno sequestrato l’involucro e svolto gli opportuni accertamenti.
Antonioli ha espresso la sua emozione nel partecipare all’incontro sulla sicurezza insieme ai suoi colleghi e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra lo Stato e l’azienda per garantire la sicurezza di tutti. Al Security Day di Roma ha partecipato anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Poste Italiane ha sottolineato di aver aumentato del 300% gli investimenti nella sicurezza negli ultimi quattro anni, installando numerosi impianti anti intrusione e di videosorveglianza.