Zona rossa per il Parco del Ticino a causa della Paste Suina Africana. Sono stati trovati quattro cinghiali contagiati nella fascia territoriale del Pavese, e l’Unione Europea ha deciso di istituire la zona rossa per prevenire la diffusione della malattia. Il provvedimento coinvolge 16 comuni della provincia di Pavia, inclusa la città capoluogo, e 5 della Città metropolitana di Milano, tra cui Abbiategrasso. È probabile che il provvedimento venga esteso ad alcuni comuni della provincia di Varese.

All’interno della zona rossa è vietata la caccia, tranne per il depopolamento dei cinghiali, e i non residenti non possono fare passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi. I residenti e i proprietari o affittuari di seconde case possono invece fare escursioni, ma devono cambiare le calzature alla partenza e all’arrivo e lavare le suole delle scarpe. Lo stesso vale per i ciclisti, che devono lavare le gomme delle bici.

Questa non è la prima volta che viene istituita una zona rossa per la Paste Suina Africana. Lo scorso estate, l’UE aveva già incluso altre zone rosse nell’area collinare dell’Oltrepò Pavese, dopo aver trovato cadaveri di cinghiali infetti.

Articolo precedenteUn atto di violenza scuote Ferno: giovane donna aggredita alla stazione
Articolo successivoSciatore disperso sul ghiacciaio dello Stelvio: le ricerche continuano nonostante le difficoltà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui