Formazione antifrode per i Direttori degli Uffici Postali di Milano

È iniziata la formazione in modalità webinar del corso antifrode rivolto a oltre 100 Direttori di una parte degli Uffici Postali della provincia di Milano. Questa sessione di formazione coinvolgerà tutti gli oltre 1800 Uffici Postali lombardi e si propone di sensibilizzare il personale sugli argomenti della sicurezza e del contrasto alle truffe ai danni dei clienti.

Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord-Ovest di Poste Italiane, ha dichiarato che lo scopo di questo momento formativo è far conoscere ai colleghi le principali casistiche e fornire loro indicazioni e strumenti per riconoscere e prevenire le truffe. Infatti, l’Ufficio Postale è il primo luogo in cui i cittadini si recano se sospettano di essere vittime di una frode e la velocità di intervento del personale è fondamentale per bloccare tempestivamente le transazioni o le carte di credito compromesse.

In caso di sospetto, il personale degli Uffici Postali può rivolgersi ai due centri dedicati alla prevenzione delle frodi: il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino. Questi centri, che impiegano più di 100 addetti con esperienza nel campo della sicurezza finanziaria e della cyber security, sono attivi 24 ore su 24 per garantire la sicurezza di tutte le operazioni compiute online e negli Uffici Postali lombardi e italiani.

I Centri vigilano costantemente sulla sicurezza delle transazioni negli Uffici Postali e online, sulle operazioni di eCommerce e sul ramo assicurativo di Poste Vita. Per supportare gli specialisti che gestiscono il controllo, il Centro adotta le tecnologie più avanzate per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza delle attività finanziarie del Gruppo e potenziare gli strumenti di tutela dei cittadini contro gli illeciti e le frodi.

Secondo quanto emerso dal primo Security Day di Poste Italiane, l’azienda ha aumentato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica negli ultimi 4 anni e ha reso più efficace l’intero dispositivo di prevenzione anticrimine attraverso la riorganizzazione delle Security room con 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli, operativi 24 ore su 24. Ciò ha contribuito a ridurre il numero di eventi criminali, con una diminuzione delle rapine agli uffici postali negli ultimi anni.

Inoltre, grazie alle nuove misure di sicurezza e alle nuove tecnologie come la videoanalisi, la videoronda e le analisi biometriche, è aumentata la percentuale di eventi sventati. Anche il denaro sottratto è diminuito significativamente negli ultimi anni.

Questa formazione antifrode rappresenta quindi un importante passo per garantire la sicurezza delle operazioni negli Uffici Postali e proteggere i cittadini dalle truffe.

Articolo precedenteMilano: come affrontare la volatilità dei mercati finanziari
Articolo successivoAlberto Genovese: la conferma della permanenza in carcere a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui