Dopo gli atti vandalici che hanno colpito la Casa delle Donne di Desio, presto verrà installato un cancello anti-vandali per proteggere la sede dell’associazione. Questa decisione è stata comunicata dal vicesindaco Andrea Villa, che qualche mese fa aveva manifestato l’intenzione di prendere questa misura per garantire maggiore sicurezza al luogo in cui si svolgono importanti attività a sostegno delle donne.

La determina che certifica l’assegnazione dell’intervento per la posa del cancello è stata pubblicata all’Albo Pretorio nei giorni scorsi. Il cancello anti-vandali sarà realizzato seguendo il disegno dei cancelli esistenti di Villa Tittoni, in quanto la sede della Casa delle Donne si trova adiacente a questo complesso storico. Questa scelta è stata fatta per mantenere l’armonia architettonica della zona.

Gli atti vandalici che si sono verificati in passato hanno causato danni alla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. A seguito di questi episodi, la panchina in legno è stata sostituita con una versione in ferro. Purtroppo, gli sconosciuti hanno continuato ad agire durante la notte, arrivando a divellere la cassetta delle lettere. Questi gesti sono stati fortemente condannati e hanno generato indignazione nella comunità.

Per l’esecuzione dell’intervento, il Comune ha scelto l’azienda De Stefano snc di Filippo e Giuseppe & C, con sede a Lissone. Questa ditta è iscritta nell’elenco dei fornitori nella piattaforma telematica SinTel. Il costo totale per la realizzazione e la posa del cancello ammonta a circa 6.893 euro, di cui 5.650 euro oltre Iva sono destinati ai costi della manodopera e 280 euro sono previsti per gli oneri della sicurezza.

La spesa per il cancello anti-vandali sarà inserita nel capitolo delle spese accessorie dei lavori per il restauro conservativo delle facciate, la bonifica dell’amianto e l’ala ovest della villa. In totale, il Comune stima di spendere circa settemila euro per garantire la sicurezza della Casa delle Donne di Desio.

Questa decisione rappresenta un importante passo avanti nella tutela di un luogo che svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro la violenza di genere. Grazie all’installazione del cancello anti-vandali, si spera di scoraggiare ulteriori atti vandalici e di garantire alle donne un ambiente sicuro e protetto in cui poter usufruire dei servizi offerti dalla Casa delle Donne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui