Violento temporale colpisce Milano: allagamenti e disagi alla circolazione

La città di Milano ha subito questa notte i danni di un violento temporale, con conseguenti allagamenti e disagi alla circolazione. In particolare, il fiume Seveso è straripato, allagando diverse strade e costringendo alla chiusura di alcuni sottopassi. Anche il traffico ferroviario è stato pesantemente colpito.

Il Comune era in allerta già dalla sera precedente, quando a mezzanotte si è scatenata la tempesta. Questa mattina, intorno alle sei e mezza, l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli ha fatto un dettagliato resoconto della situazione. Ha precisato che il fiume Seveso è in piena, con livelli ancora molto alti anche a nord, e che l’esondazione durerà ancora per qualche ora. Sono stati allagati anche i sottopassi Negrotto e Rubicone, ma si prevede una riapertura a breve. Il fiume Lambro è invece alto, ma non si prevede un’esondazione. Sono state evacuate alcune comunità.

Alle 06:30, i livelli idrometrici registravano i seguenti valori: Seveso: Cesano Maderno 2.92 – Palazzolo 2.41 – Ornato 2.70 – Valfurva 3.07; Lambro: Peregallo 1.04 – Feltre 2.44.

Il Comune di Milano ha anche fornito aggiornamenti tramite Twitter, precisando che è in corso l’esondazione del fiume Seveso e che le strade allagate sono state chiuse dalle pattuglie della Polizia locale. Sono presenti anche le squadre di Protezione Civile. I sottopassi Rubicone e Negrotto sono stati allagati. Si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti.

Anche la circolazione ferroviaria ha subito danni a causa del maltempo. Trenord ha informato che l’infrastruttura ferroviaria è stata danneggiata, provocando la sospensione della circolazione tra le stazioni di Mariano Comense e Seveso. Sono in corso gli interventi dei tecnici per ripristinare la situazione. Si consiglia ai passeggeri di prestare attenzione agli annunci e al monitor della stazione, e di seguire il proprio treno tramite l’app Trenord, digitando il numero della corsa nella sezione “Circolazione real time”.

La situazione è in continuo aggiornamento. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui