Il maltempo sta causando numerosi disagi nella zona del Comasco e anche nella città. Questa mattina, la protezione civile ha informato i cittadini che il livello del lago era molto vicino all’esondazione e poco fa è effettivamente esondato nella zona del bar Monti, in piazza Cavour. Di conseguenza, il lungolago è stato chiuso a partire dalle 8.55.
Durante la notte, il livello del lago è cresciuto rapidamente oltre la soglia di esondazione. I volontari hanno già installato le barriere mobili lungo Lungo Lario Trento e Trieste, di fronte a piazza Cavour, il che ha comportato una riduzione della carreggiata. Attualmente, la strada è percorribile, anche se rallentamenti saranno inevitabili.
Inoltre, verrà posizionata la grossa idrovora della Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile in piazza Cavour per cercare di controllare il livello della falda acquifera. Durante la giornata, il livello del lago è destinato a salire. Saranno forniti ulteriori aggiornamenti sulle eventuali criticità presenti. Si chiede ai cittadini la massima collaborazione: evitate di avvicinarvi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari. Seguite i percorsi pedonali obbligatori e indossate calzature adatte.
In evidenza:
A Como il lago è esondato. Potrebbe interessarti.