La sicurezza a Desio è diventata sempre più una questione scottante. Dopo la raccolta di firme da parte dei residenti e le denunce dei commercianti, è ora il Consolida, l’associazione a tutela dei consumatori, a chiedere al Comune di intervenire tempestivamente per arginare una situazione che sta peggiorando. Nella piazza Don Giussani sono state segnalate bande di ragazzi responsabili di schiamazzi, vandalismo, degrado e persino minacce ai negozianti.
Per questo motivo, l’associazione ha deciso di inviare una diffida all’amministrazione comunale, chiedendo di aumentare la prevenzione e i controlli, con la presenza di forze dell’ordine fisse nei punti nevralgici e di maggiore affluenza della città.
Il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, ha dichiarato che “negli ultimi mesi abbiamo assistito a un aumento di situazioni di degrado che richiedono un intervento urgente e massiccio, per prevenire tali fenomeni. Certamente, le segnalazioni dei cittadini possono aiutare a contrastare il problema, ma non dobbiamo scaricare su di loro il compito di sorveglianza che spetta all’autorità”.