Emergenza maltempo: strade chiuse in diverse regioni italiane

L’Italia sta affrontando una situazione di emergenza a causa del maltempo che ha colpito diverse regioni del nord. Numerose strade sono state chiuse a causa di frane, smottamenti ed esondazioni dei fiumi, creando disagi alla circolazione.

In Liguria, è stata riaperta la statale 586 a Borzonasca, ad eccezione del tratto al km 30,800. In Toscana, invece, è chiusa la SS 62 della Cisa nel comune di Pontremoli. Anche in Veneto permane la chiusura della SS 51 di Alemagna.

Nonostante le difficoltà, il personale di Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, sta lavorando incessantemente per ripristinare la viabilità nelle zone colpite. Sono attivi presidi e monitoraggi lungo le strade e le autostrade per ridurre i disagi agli utenti e gestire eventuali emergenze.

In Lombardia, grazie all’intervento delle squadre Anas, sono state riaperte la statale 340 dir “Regina” e la statale 294 “della Val di Scalve” dopo l’allagamento di un sottopasso e la rimozione di rami caduti in carreggiata. Al momento rimangono chiuse il Passo dello Stelvio lungo la statale 38 “dello Stelvio” e la SS 470 “della Valle Brembana e Passo San Marco” nel territorio di Albaredo per San Marco (SO). Lungo la statale 42 “del Tonale e della Mendola” è chiusa una corsia a Berzo Demo a causa di un allagamento al km 104 in direzione Bolzano. Inoltre, la statale 527 “Bustese” a Varedo è stata chiusa al traffico a causa di un allagamento al km 8,300.

In Toscana, la statale 62 “della Cisa” è chiusa dallo scorso sera tra il km 54 e il km 55 nel comune di Pontremoli (MS), a causa di due frane che hanno invaso la carreggiata. Gli interventi per la messa in sicurezza sono attivi e in corso.

In Liguria, invece, permane la chiusura della SS 586 km 30,800 a causa di una caduta di circa 1000mc di materiale sulla strada. Da ieri, il personale Anas, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sta lavorando per garantire la messa in sicurezza del versante e la riapertura della strada nel minor tempo possibile. Durante la notte, al km 51,000 della stessa statale, si è verificata una caduta di alberi a Borzonasca, ma il tratto è stato riaperto nelle prime ore di questa mattina.

Infine, in Veneto, permane la chiusura della statale 51 “di Alemagna” a Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. La decisione è stata presa come precauzione a causa dell’attivazione del sistema di monitoraggio sul versante che ha rilevato un superamento della soglia pluviometrica. Il personale di Anas è sul posto per verifiche e monitoraggio del fronte della frana storica a monte della statale. La chiusura rimarrà in vigore fino a nuova comunicazione.

È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità competenti e prestare attenzione alle informazioni sul traffico per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Articolo precedenteTragico incidente sulla Milano-Varese: giovane di Vanzago perde la vita
Articolo successivoRicerca disperata dell’uomo scomparso sullo Stelvio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui