Il maltempo continua a creare problemi sul nostro territorio. Nella tarda giornata di ieri (giovedì 2 novembre) si sono verificati disagi lungo la Statale 671 della Valle Seriana, nel territorio di Casnigo, a causa di allagamenti. La zona interessata è stata quella della Fiberfil, dove una valletta ha scaricato acqua e detriti sulla strada. Il tombotto che attraversa la strada si sarebbe intasato, impedendo alla valletta di defluire correttamente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la Polizia locale, la Protezione civile e i vigili del fuoco. È stato istituito un senso unico alternato nel tratto interessato, causando inevitabili ripercussioni sul traffico, specialmente in direzione Clusone.
Nel frattempo, è stato effettuato un intervento per risolvere il problema. Grazie all’utilizzo di un’ idrovora, l’acqua è stata deviata e il tombotto è stato liberato dai materiali che lo ostruivano.
Un episodio simile era già accaduto alla fine di settembre, sempre a causa delle forti piogge.
Per quanto riguarda il maltempo, oggi la Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per il rischio di eventi idrogeologici e idraulici. Il bollettino segnala che nelle ore serali “le piogge diminuiranno nei settori occidentali, mentre rimarranno persistenti nei settori orientali. Nelle prime ore di domani 3 novembre, la fase perturbata continuerà nella fascia centro-orientale della regione, con precipitazioni moderate diffuse, anche a carattere temporalesco e di rovescio. Durante la mattinata, le precipitazioni diminuiranno gradualmente ovunque, saranno presenti solo deboli piogge sparse sulle montagne alpine e prealpine fino al primo pomeriggio, assenti dal tardo pomeriggio”.