I terreni agricoli nella zona di Turano Lodigiano e Cavenago D’Adda sono stati gravemente danneggiati a causa delle forti piogge che hanno colpito la provincia di Lodi. Confagricoltura ha lanciato l’allarme, evidenziando i danni subiti dalle aziende agricole e in particolare ai cereali vernini. Il presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza, Francesco Pacchiarini, ha dichiarato che si sta lavorando per valutare l’entità dei danni sia alle colture che alle strutture agricole, dopo il passaggio della tempesta Ciaran il 3 novembre 2023.

Pacchiarini ha sottolineato che questo evento estremo ha un impatto significativo sulle imprese agricole. I terreni coltivati a cereali vernini a Cavenago d’Adda e Turano Lodigiano sono stati allagati a causa dell’esondazione del fiume Adda. I controlli e i contatti con le aziende associate continueranno nelle prossime ore. In situazioni così estreme, ha affermato Pacchiarini, sono necessari risarcimenti adeguati e tempi rapidi per riceverli. Spesso, a causa dei fondi insufficienti, della burocrazia e delle lungaggini, gli imprenditori agricoli rischiano di rinunciare a presentare richieste di risarcimento, nonostante la necessità urgente di riparare i danni e riprendere le attività produttive. Una revisione delle normative assicurative per la protezione del reddito è un’altra tappa fondamentale.

Nel frattempo, il 3 novembre 2023, alle 15:30, è partito dalla sede dei vigili del fuoco di Lodi un modulo di colonna mobile MO.MCP (modulo operativo media capacità di pompaggio) con 3 operatori, diretti in Toscana per fornire supporto a Prato, colpita da eventi climatici critici. Anche nel Lodigiano i vigili del fuoco sono stati molto impegnati. Già dalle prime ore del mattino del 3 novembre sono stati effettuati numerosi interventi per alberi pericolanti: alle 9:30 in via Fontana a Lodi, alle 10 lungo l’autostrada del sole Milano-Napoli, alle 10:10 a Casalpusterlengo in zona Cascina Borasca, alle 10:50 a Santo Stefano Lodigiano, in località Filolungo, dove sono intervenuti anche Enel e Telecom a causa di alcuni cavi danneggiati, alle 16:40 a Lodi, nella frazione Fontana, sulla pista ciclabile.

Sono stati inoltre ripristinati un palo Telecom pericolante a Sant’Angelo Lodigiano alle 18:35 in via Dei Boschi, una persiana pericolante a Lodi alle 15:55 in via XX settembre e si è intervenuti per un dissesto statico di una struttura in muratura pericolante in via Silvio Pellico a Sant’Angelo Lodigiano.

Articolo precedenteEmergenza inondazione lungo il fiume Po: situazione critica a Senna Lodigiana
Articolo successivoAllerta meteo a Lodi: la Protezione civile in azione per garantire la sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui