Un uomo di 50 anni originario di Salerno è stato denunciato dalla Squadra Mobile della Questura di Cremona per esercizio abusivo della professione, falsità materiale commessa dal privato e truffa ai danni dello Stato. Si tratta di Umberto D’Amato, un falso docente che ha lavorato presso l’Istituto Comprensivo Cremona Quattro dal settembre 2022 al gennaio di quest’anno con un contratto di insegnamento a tempo determinato.

L’indagine è partita da una segnalazione che metteva in dubbio la regolarità del diploma presentato da D’Amato durante la sua domanda per accedere alla graduatoria provinciale territoriale di Cremona. Il diploma conteneva un numero di protocollo incompatibile con i diplomi della scuola che avrebbe frequentato. Approfondimenti successivi hanno confermato che il diploma era stato falsificato e che D’Amato non aveva mai frequentato quella scuola.

Il 7 giugno scorso, la polizia di Salerno ha effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’indagato, ritrovando e sequestrando il diploma. Attualmente sono in corso accertamenti per confermarne la falsità. Il falso docente è stato formalmente indagato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria il 2 novembre.

Al momento è stato accertato che D’Amato ha ottenuto illegalmente un guadagno economico superiore ai 10.000 euro, ma sono in corso verifiche per quantificare l’esatto ammontare.

Sara Pizzorni

Articolo precedenteVenerdì nero a Cremona: guasti e ritardi sui treni
Articolo successivoProtezione degli alberi a Cremona: l’intervento dei Vigili del Fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui