VAL MASINO – Ieri sera, 1° novembre, si è reso necessario un intervento per il mancato rientro di un escursionista nella Val Porcellizzo, un giovane di 29 anni proveniente da Abbadia Lariana. Le squadre del Soccorso alpino, Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, sono state attivate intorno alle 19.
Un totale di sette tecnici della Stazione, insieme al Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco, sono stati impegnati nell’operazione. Le squadre hanno raggiunto a piedi il rifugio Gianetti, seguendo i percorsi più probabili. Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu, che ha caricato a bordo un tecnico del Cnsas, esperto della zona, e ha effettuato un sorvolo utilizzando i sistemi di visione notturna.
Poco dopo, una squadra ha comunicato via radio di aver trovato l’escursionista a circa 1800 metri di altitudine, che necessitava di cure mediche. L’uomo è stato recuperato tramite verricello e portato in ospedale per accertamenti. L’intervento si è concluso alle 22:30 con il ritorno delle squadre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui