Ancora una volta siamo testimoni di un comportamento irresponsabile da parte di alcuni individui che hanno abbandonato rifiuti nella zona semi-boschiva vicino al termovalorizzatore di Borsano. Questo non è un evento isolato, infatti lo scorso marzo si era già verificata una situazione simile, quando qualcuno aveva scaricato vari materiali lungo la strada, compreso un materasso. Nonostante un intervento di pulizia da parte di Agesp, questa volta si è verificato un nuovo accumulo di rifiuti inerti, probabilmente provenienti da lavori edili.

Di conseguenza, è necessario intervenire nuovamente per ripristinare la bellezza di quest’area che viene costantemente martoriata da individui incivili. Nei giorni scorsi, i consiglieri delegati al Verde dei comuni di Busto Arsizio e Magnago, Orazio Tallarida ed Emanuele Brunini, si sono incontrati per discutere la situazione. All’inizio della prossima settimana, è previsto un ulteriore incontro per stabilire come intervenire su questa nuova discarica a cielo aperto.

Tallarida ha ribadito che gesti del genere non solo causano danni ambientali, ma sono anche un insulto per coloro che pagano le tasse e che dovranno sostenere i costi straordinari per ripulire l’area. In passato, alcuni responsabili sono stati sanzionati dopo essere stati sorpresi mentre abbandonavano i rifiuti. Speriamo che sempre più spesso i responsabili vengano chiamati a rispondere delle proprie azioni.

È importante che tutti noi assumiamo una maggiore responsabilità per l’ambiente che ci circonda. Dobbiamo essere consapevoli dell’impatto che le nostre azioni possono avere sul nostro territorio e sulle generazioni future. Non possiamo permettere che alcuni individui continuiamo a deturpare le nostre zone verdi con abbandoni illegali di rifiuti. Dobbiamo vigilare e segnalare tali comportamenti alle autorità competenti, affinché vengano presi provvedimenti adeguati. Solo così potremo preservare la bellezza del nostro territorio e garantire un futuro sostenibile per tutti.

Articolo precedenteSaronno: rapina sventata e nuovi amaretti artigianali
Articolo successivoCome ottenere il giusto risarcimento dopo un incidente stradale a Gallarate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui