Carabinieri in azione a Roncaro: rapina in casa di anziani
Un’anziana coppia di Roncaro è stata vittima di una rapina in casa da parte di due malviventi armati. La donna, 78 anni, ha sentito dei rumori provenire dall’esterno della porta finestra della cucina e, senza immaginare il pericolo, è uscita per controllare. Si è trovata faccia a faccia con i due sconosciuti a volto coperto, uno dei quali armato di coltello.
I rapinatori avevano provato a forzare la porta finestra per entrare, ma non si aspettavano di trovare i residenti all’interno dell’abitazione. Non solo avevano i volti coperti per non farsi identificare, ma erano anche armati, dimostrando l’intenzione di mettere a segno una rapina.
Il malvivente con il coltello ha minacciato l’anziana, tenendole la lama alla gola, mentre il complice si è diretto verso il marito. I due coniugi sono rimasti per diversi minuti sotto il controllo dei rapinatori, che hanno fatto consegnare loro soldi e gioielli presenti in casa. Non è ancora stato quantificato il valore del bottino, ma sembra non essere particolarmente ingente.
Fortunatamente, i rapinatori non hanno fatto uso di ulteriore violenza sulle vittime, che sono uscite illese ma terrorizzate. Domenica sera, la coppia ha presentato denuncia presso la stazione dei carabinieri di Lardirago, che ha avviato le indagini per cercare di individuare i responsabili. Si sospetta che i rapinatori potrebbero essere già autori di colpi simili in altre zone, anche al di fuori della provincia di Pavia.
Questo episodio mette in evidenza l’importanza di adottare precauzioni per la sicurezza delle proprie abitazioni, soprattutto per le persone anziane. È fondamentale essere consapevoli dei rischi e cercare di evitare situazioni potenzialmente pericolose. In caso di emergenza, è sempre consigliabile contattare immediatamente le forze dell’ordine, come hanno fatto i coniugi di Roncaro. Solo attraverso una collaborazione tra cittadini e autorità sarà possibile contrastare efficacemente la criminalità e garantire la sicurezza di tutti.