Commerciante denunciato per vendita di merce contraffatta a Cremona
Un commerciante è finito nei guai a causa della vendita di merce contraffatta al mercato di Cremona. È stato denunciato dalla Guardia di Finanza, che ha scoperto l’attività illecita durante un servizio finalizzato a contrastare la commercializzazione di merce contraffatta.
Durante un controllo, i militari hanno notato un banco con esposti capi di abbigliamento e intimo contraffatti dei marchi Nike, Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Adidas. Ciò che ha insospettito i finanzieri sono state alcune strane evidenze: i capi di abbigliamento contraffatti avevano semplici cartellini con il marchio, ma senza alcun codice a barre del prodotto. Inoltre, tutte le etichette dei capi, nonostante avessero scritti diversi nomi di marchi, avevano la stessa forma e dimensione. La qualità dei capi era anche inferiore rispetto agli standard delle griffe originali.
Sulla base di queste anomalie e della forte sensazione che si trattasse di prodotti contraffatti, i finanzieri hanno chiesto al commerciante informazioni sull’autenticità e sulla provenienza della merce. Tuttavia, il commerciante ha fornito risposte evasive e non ha potuto produrre alcun documento riguardante l’approvvigionamento dei capi.
A fronte di queste evidenze, l’uomo è stato denunciato per introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e per ricettazione. La Guardia di Finanza continua con costanza e regolarità l’attività di contrasto alla contraffazione, un fenomeno che danneggia i commercianti onesti che devono affrontare una concorrenza sleale generata dai prodotti contraffatti.