VOGHERA – Dopo vari incontri tra i tecnici della Regione Lombardia e Aipo, enti responsabili del torrente Staffora, e l’ufficio tecnico del Comune di Voghera, sono stati valutati e definiti gli interventi da eseguire con urgenza presso il ponte di via Piacenza, chiuso al traffico veicolare e pedonale dallo scorso 31 ottobre.

Gli interventi consistono principalmente in:

– Lavori di risagomatura di un tratto del torrente Staffora a monte e a valle del ponte al fine di deviare il flusso d’acqua lontano dalla pila in erosione, da eseguire dalla Regione Lombardia. Questi lavori, oltre a interrompere temporaneamente il fenomeno erosivo, permetteranno di ispezionare la pila stessa per valutare eventuali danni alle fondamenta causati dall’ultima piena.

– Lavori di riempimento con massi di dimensioni adeguate del volume eroso adiacente alla pila, per proteggere da possibili fenomeni di scalzamento della fondazione. Questi lavori sono di competenza del Comune di Voghera in quanto proprietario del ponte. La valutazione del materiale da utilizzare e del volume necessario è stata affidata a un professionista specializzato in ambito idraulico fluviale, che ha già avviato il suo studio.

Per ottenere informazioni precise sulle caratteristiche geometriche e sui materiali costituenti la fondazione della pila del ponte, soggetta a scalzamento a causa dell’erosione, sono state ordinate delle indagini geognostiche che inizieranno questa settimana, se le condizioni climatiche lo permetteranno, e dureranno alcuni giorni.

“Per quanto riguarda la tempistica – spiega il Comune – è oggettivamente difficile definire un periodo preciso e affidabile, poiché dipende molto dall’esito delle indagini geognostiche, dalle condizioni climatiche senza precipitazioni, dal calo del livello dell’acqua e dalla riduzione della velocità della corrente attuale, che rimane ancora elevata per consentire le ispezioni dirette alla pila e l’esecuzione dei lavori di riempimento d’urgenza.”

Il Comune di Voghera rimane costantemente in contatto con la Regione Lombardia per essere aggiornato sull’attivazione della loro procedura d’urgenza, al fine di creare la migliore sinergia possibile tra i lavori regionali e quelli comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui