Più controlli per garantire la sicurezza ai residenti e ai turisti grazie alla collaborazione tra le forze di polizia. È stato infatti firmato mercoledì in Prefettura a Sondrio il Patto Locale di Sicurezza Urbana Media Valtellina. A siglarlo sono stati il prefetto Roberto Bolognesi e i sindaci di Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tovo di Sant’Agata, Tirano, Vervio, Villa di Tirano e il commissario straordinario della Comunità Montana di Tirano.

L’obiettivo è quello di potenziare la collaborazione per garantire la sicurezza urbana nei dodici Comuni interessati. In particolare, si prevede di implementare i servizi di controllo del territorio attraverso l’impiego di appositi servizi aggiuntivi della Polizia locale. Saranno effettuati controlli mirati in base alle esigenze rappresentate dai sindaci dei vari Comuni, valutati anche durante apposite riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Si agirà in sinergia con le altre forze di polizia per armonizzare i servizi e pianificare controlli congiunti al fine di evitare sovrapposizioni e duplicazioni, valutando obiettivi specifici e condivisi. Si mira anche a migliorare gli standard di sicurezza urbana condividendo dati, modulistica e procedure amministrative tra i diversi Comandi.

Per promuovere la collaborazione operativa, è prevista la costituzione di una Cabina di Regia in Prefettura, composta da rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale.

I Patti per la sicurezza hanno l’obiettivo di prevenire fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, promuovere il rispetto della legalità e del decoro urbano attraverso iniziative di dissuasione di condotte illecite e valorizzare la collaborazione tra le Amministrazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui