Le criptovalute rappresentano ormai un fenomeno diffuso e in continua crescita, tanto da richiedere l’organizzazione di convegni e incontri per approfondire gli aspetti tecnologici, economici e fiscali ad esse correlati. È proprio quello che è successo ieri presso la sede della Camera di Commercio di Sondrio, dove si è tenuto un convegno dal titolo “Il fenomeno delle criptovalute: aspetti tecnologici, ricadute economiche e riflessi fiscali”.

L’iniziativa, organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Sondrio in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ha visto la partecipazione di professionisti appartenenti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Sondrio. L’incontro è stato aperto dal Prefetto e dal Procuratore Capo della Repubblica, che hanno sottolineato l’importanza di approfondire un settore che si presta a forme di riciclaggio digitale più insidiose rispetto a quelle tradizionali.

Le criptovalute, infatti, rappresentano non solo uno strumento di investimento e di pagamento sempre più diffuso, ma anche un potenziale veicolo per attività illecite. È quindi fondamentale che i professionisti siano consapevoli dei rischi connessi a questo settore e sappiano come identificarli e segnalarli. In particolare, è stata riservata attenzione agli obblighi di segnalazione di operazioni sospette previsti dalla normativa antiriciclaggio.

La normativa antiriciclaggio coinvolge non solo gli istituti bancari e finanziari, ma anche i professionisti che operano nel settore delle criptovalute. È quindi importante che tutti i soggetti siano consapevoli delle proprie responsabilità e sappiano come adempiere agli obblighi previsti dalla legge.

Durante la giornata di studi sono state approfondite le tematiche connesse alla tecnologia informatica delle criptovalute, come ad esempio le blockchain e il mining. Sono stati presentati anche i dispositivi di contrasto e gli strumenti di supporto utilizzati dalla Guardia di Finanza per fronteggiare gli illeciti del settore.

L’avvocato Alberto Gandini ha invece trattato i profili legali e i risvolti fiscali delle criptovalute, facendo riferimento anche alla recente giurisprudenza penale e civile.

Il convegno ha suscitato grande interesse tra i professionisti intervenuti, che hanno avuto l’opportunità di approfondire una fenomenologia in continua evoluzione sia dal punto di vista tecnologico che normativo, nonché di apprendere le potenziali frodi che si celano nell’utilizzo illecito delle criptovalute.

Articolo precedenteArrestato in provincia: scoperta pistola clandestina e placche di riconoscimento
Articolo successivoUnione per la sicurezza urbana: Patto firmato nella Media Valtellina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui