Avvistati grifoni nella zona pascoliva degli Spiazzi di Gromo

Nella località degli Spiazzi di Gromo, situata a monte della stazione turistica, è stato segnalato un avvistamento insolito. Infatti, una dozzina di grifoni è stata avvistata e parzialmente fotografata tra i rami di un abete rosso. Questo evento è avvenuto mercoledì 8 novembre e ha destato grande sorpresa, in quanto fino ad oggi non si era mai notata la presenza di questi uccelli nella zona.

I grifoni sono stati avvistati nella zona pascoliva che si trova appena a monte della baita di Avert, a circa 1.500 metri di quota. Attualmente, questa zona è ricoperta di neve a seguito delle recenti nevicate.

Il grifone, chiamato anche avvoltoio barbuto, è un avvoltoio con un’apertura alare che può arrivare fino a tre metri. Questo uccello nidifica su pareti rocciose e la sua dieta è particolare: si nutre principalmente di ossa, che a volte provvede a frantumare lasciandole cadere da considerevoli altezze. Il piumaggio del dorso e delle ali è scuro, mentre il ventre e parte del capo sono rivestiti da un piumaggio corto, rossiccio e biancastro.

È interessante notare che una colonia di grifoni vive da sempre in Sardegna e un certo numero di coppie è stato rilasciato sulle Alpi, dove ora è presente una piccola popolazione stabile. Questo avvistamento nella zona degli Spiazzi di Gromo potrebbe indicare una possibile espansione del territorio di questi uccelli.

Nel recente passato, anche un giovane lupo è stato avvistato nella zona. Inizialmente è stato visto presso le case adiacenti la chiesetta di San Rocchino e successivamente sul piazzale antistante l’Hotel Spiazzi. Tuttavia, dopo pochi giorni, l’animale sembra essere scomparso e non vi sono più tracce della sua presenza.

Questi avvistamenti di fauna selvatica rendono ancora più affascinante la località degli Spiazzi di Gromo, che si conferma un luogo ideale per gli amanti della natura e degli animali.

Articolo precedenteTrasformers: il fenomeno delle patenti illecite a Bergamo
Articolo successivoBlitz antidroga a Bergamo: arrestati due ragazzi nella zona della stazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui